Contatti:

.........................................................Studio Dentistico Dr. Alberto Bozzolan

.......................................Statale Goitese, 356...................................Piazza della Resistenza, 3
.......................................46044 Goito,................................................46047 Porto Mantovano,
.......................................(MN)..............................................................(MN)
.......................................Tel. 0376.604401........................................Tel. 0376.391099

ODONTOIATRIA CONSERVATIVA

ODONTOIATRIA CONSERVATIVA: si occupa delle lesioni a carico dello smalto e della dentina dei denti (in principal modo dovuta a carie, ma anche a traumi) e della restaurazione conseguente del dente. Per restaurare tali lesioni, è possibile utilizzare una tecnica diretta (l'odontoiatra prepara nel dente una idonea cavità e la ottura nella stessa seduta) o indiretta (l'odontoiatra prepara una cavità, ne rileva una impronta che passa poi ad un laboratorio odontotecnico (artigiano altamente specializzato nell'eseguire delle protesi). L'odontotecnico costruisce poi un manufatto su misura di grande precisione che verrà cementato sul dente dall'odontoiatra nel corso di una seduta successiva). La tecnica diretta è la più frequentemente utilizzata nel caso di lesioni piccole e medie; la tecnica indiretta di norma è riservata alle perdite di sostanza dentale più importanti. Fino a pochi anni or sono, il materiale più frequentemente utilizzato per le otturazioni dei molari e premolari era costituito dall'amalgama d'argento. Da qualche anno tale materiale (messo anche sotto accusa per problemi di tossicità del mercurio, tuttavia non provata in modo incontrovertibile a livello scientifico) è stato rimpiazzato dalle resine composite, che permettono altresì - oltre ad una migliore estetica - anche l'esecuzione di cavità più conservative (cioè meno destruenti nei confronti del dente trattato).

COS'E' LA CARIE DENTALE?

I batteri presenti nella placca, trasformano gli zuccheri in acidi, i quali possono intaccare prima lo smalto e poi la dentina, dando luogo alla formazione di una cavità (carie dentale) che se non curata, può ingrandirsi distruggendo progressivamente il dente. Un dente attaccato dalla carie non guarisce quasi mai da solo; ecco perchè la prevenzione e la cura della carie dentale sono così importanti.







df
df
FG
COME PROGREDISCE LA CARIE DENTALE?

La carie dentale inizia dallo smalto, se non viene curata durante questo stadio può raggiungere poi la dentina. I tubuli dentinali, presenti nella dentina, sono comunicanti con la polpa, dove si trovano i nervi dentali, quindi molto spesso il dente diventa sensibile al caldo, al freddo e ai cibi dolci. Progredendo ulteriormente, la carie può raggiungere la polpa dentale provocando un'infiammazione, spesso dolorosa, che nei casi più gravi può coinvolgere anche il tessuto osseo.

LA CARIE DENTALE DIPENDE DALL'ETA'?

La carie dentale si sviluppa più rapidamente e più frequentemente nei denti dei bambini e dei ragazzi, nei quali può essere utile un trattamento di sigillatura dei solchi. Tuttavia, la carie dentale è comune anche negli adulti e gli anziani; talvolta può svilupparsi attorno al bordo di un'otturazione indebolita o fratturata dal tempo e dall'usura. Tra gli adulti si possono inoltre verificare carie che colpiscono le radici dei denti, quando queste risultino scoperte dall'abbassamento delle gengive (recessione gengivale). La radice del dente, non essendo ricoperta dallo smalto dentale, è infatti più suscettibile alla carie.

COME SI CURA UN DENTE CARIATO?
(esempio di intarsio)

Per curare un dente cariato il dentista rimuoverà la parte di dente danneggiata dalla carie fino a trovare tessuto sano. La cavità così ottenuta viene poi disinfettata e il dente viene restaurato con materiale scelto in base alla posizione del dente, alla grandezza e alla posizione della cavità ottenuta, ad esigenze estetiche, masticatorie, e di robustezza del restauro. In base ai criteri sopra elencati, il dente può essere restaurato con un'otturazione, un intarsio, una corona, una faccetta, etc. Quando la carie è molto profonda, può essere necessario eseguire un trattamento più lungo e complesso (cura canalare), per salvare il dente prima di procedere con un restauro.

PERCHE' CURARE LA CARIE NELLA FASE INIZIALE?

La carie dentale è un processo irreversibile, una volta individuata la carie è preferibile curarla subito, anche se il dente non fa male: essa infatti progredisce danneggiando seriamente il dente, a volte in maniera irreparabile. Curare un dente cariato migliora la funzionalità masticatoria ed estetica, ed è importante anche per evitare che la carie coinvolga i denti vicini. Restaurare un dente cariato durante lo stadio iniziale, comporta un procedimento più semplice ed economico rispetto ad una cura canalare o ad altre procedure che possono rendersi necessarie quando la carie ha già seriamente danneggiato il dente.

CARIE DA BIBERON: Sono provocate da latte e liquidi zuccherati che assunti col biberon rimangono a contatto con i denti del bambino per periodi prolungati. Si possono prevenire mettendo solo acqua nel biberon prima di dormire, evitando liquidi zuccherati per far addormentare il bambino, e pulendo da prima le gengive, poi i primi denti del bambino con un tampone inumidito dopo ogni poppata.




(ricostruzione in composito di incisivo centrale spezzato)
Iscritto all'ordine degli odontoiatri al N. 170 dal 07.01.1994

Dichiaro sotto la mia responsabilità che il messaggio informativo è diramato nel rispetto degli artt. 55-56-57 del codice di deontologia medica.