L'ortodonzia è una branca dell'odontoiatria specializzata nella diagnosi, prevenzione e trattamento delle irregolarità dentali e facciali, definite genericamente con il termine di malocclusioni. .
Esempio di malocclusione dentale
.
.
A CHE ETÀ SI PUO' COMINCIARE UN TRATTAMENTO ORTODONTICO?
I denti possono essere spostati a qualsiasi età, pertanto bambini e adulti possono beneficiarne. E' raccomandabile una prima visita dai 5 ai 6 anni affinché, controllando la crescita e lo sviluppo, si possano trattare al meglio alcuni problemi ortodontici.
CHE COS'E' LA DOCUMENTAZIONE CLINICA?
La documentazione clinica è l'insieme dei dati clinici del paziente necessari per arrivare ad un piano di trattamento. Inoltre essi testimoniano i progressi del trattamento. Una documentazione completa, in genere, include:
· Anamnesi medica e dentale;
· Esame clinico;
· Modelli in gesso dei denti;
· Fotografie della faccia e dei denti;
· Radiografie delle arcate e del cranio nelle proiezioni appropriate.
Queste informazioni vengono utilizzate per pianificare il miglior trattamento possibile, aiutano a spiegare il problema al paziente e/o ai genitori.
Le radiografie e le misurazioni cefalometriche mostrano, tra le altre cose, la forma facciale, la direzione di crescita, e le inclinazioni dei denti anteriori; cose essenziali nella pianificazione completa del trattamento. Le panoramiche e le altre proiezioni radiografiche sono in genere utilizzate per localizzare denti inclusi, mancanti, o radici danneggiate. Con tutti questi dati per ciascun paziente lo specialista è in grado di predisporre un piano di trattamento personalizzato.
COME SI REALIZZA UN TRATTAMENTO?
Tramite apparecchiature preformate o fatte su misura lo specialista può portare avanti il trattamento. Queste possono essere rimuovibili o fisse (cementate o incollate sui denti) e possono essere metalliche, ceramiche o plastiche. Fornendo una forza leggera in una direzione attentamente controllata gli apparecchi possono lentamente muovere i denti, attraverso il loro tessuto osseo di supporto, verso la nuova posizione desiderata.
Esempio di estrusione di canino incluso palatalmente con trattamento ortodontico. .
L'apparecchio mobile (si può mettere e togliere da soli) è di solito usato nella prima fase di trattamento nei bambini, per espandere il palato o guidare la masticazione in posizione corretta e, ancora, per correggere abitudini come succhiare il dito e respirare con la bocca.
L'apparecchio fisso (può essere messo e tolto solo in studio) è solitamente usato negli adolescenti (o negli adulti) quando quasi tutti i denti permanenti sono presenti. Consiste di attacchi (detti anche brackets) incollati sui denti; ogni attacco è unito agli altri da un filo metallico che può essere modellato o sostituito durante le visite di controllo.
Espansore palatale: allarga un palato troppo stretto, in modo da creare spazio in caso di denti affollati.
MANTENIMENTO: terminata la fase attiva del trattamento molto spesso è necessario usare una contenzione fissa o mobile per mantenere il risultato raggiunto.
Esempio di apparecchi ortodontici utilizzati nel nostro studio dentistico.
.
.






